Come siamo nati:
Pretty Cure Italia è una community attiva dal 2006, nata qualche mese dopo che la serie approdò in Italia su Rai2. All’epoca nascevamo come forum ed eravamo il più attivo in Italia. Subito dopo aprimmo anche il sito che era super visitato. Con l’avanzare delle serie in Italia e l’arrivo dei social abbiamo aperto la pagina Facebook, il gruppo Facebook e ora stiamo lavorando per essere presenti anche sui social più in voga come Instagram e Tiktok. Grazie a questo nuovo portale vogliamo offrire ai fans italiani di questa longeva saga notizie e curiosità sempre fresche, riavvicinando i nostalgici che seguivano le serie in Italia che ora sono cresciuti e magari portarne di nuovi.
LO STAFF
Cosmo
Ruolo: Admin
Serie preferite: Pretty Cure e Yes! Pretty Cure 5
Pretty Cure preferite: Cure White e Cure Dream
Breve descrizione: Sono Cosmo. Prima di gestire “Latte e Cartoni,” ho fondato e diretto la community italiana di Pretty Cure, che nel tempo si è evoluta nel sito attuale. Fan dal 2005 sin dall’arrivo in Italia, ho sempre creduto e amato questo franchise, lavorando con Luke per raggiungere i risultati e portando avanti i progetti che potete scoprire qui sotto. Amo i messaggi di amore e, soprattutto, di speranza che la serie trasmette: mai arrendersi e continuare a sognare per un futuro splendido.
Luke
Ruolo: Co-Admin
Serie preferite: Fresh Pretty Cure!
Pretty Cure preferite: Cure Peach e Cure Macaron
Breve descrizione: Sono Luke e dall’arrivo di Pretty Cure in Italia le ho sempre seguite e sostenute. Adoro i loro forti ideali e le sfumature caratteriali che ogni guerriera possiede. Insieme a Cosmo mi occupo di far conoscere e apprezzare questa serie anche nel nostro paese, poiché riconosco il suo forte potenziale. Ho un forte senso della giustizia e mi batterò sempre per far prevaricare l’amore e il bene che questa serie diffonde. Sogno che anche nel nostro paese possa avere il successo che merita.
Phil
Ruolo: Grafico
Serie preferita: Yes! Pretty Cure 5
Pretty Cure preferita: Cure Dream
Breve descrizione: sono Phil, ma sui social sono conosciuto anche come Prince! Ho la fortuna di aver scoperto il franchise Pretty Cure da quando è approdato in Italia nel 2005 e sono cresciuto anno dopo anno con le nuove serie. Ho iniziato ad acquistare i giocattoli poco tempo dopo, prima in Italia e poi direttamente dal Giappone, grazie alla mia mamma che ha sempre supportato la mia passione. Per me Pretty Cure significa speranza, coraggio, sogni e bontà d’animo e, al di là dell’anime in sé, mi ha trasmesso molti dei valori di vita in cui credo ancora oggi.
Martina
Ruolo: Gestione Facebook e Instagram
Serie preferite: Yes Pretty Cure 5 e Yes! Pretty Cure 5 GoGo
Pretty Cure preferite: Cure Dream
Breve descrizione: Ciao, Sono Martina. Su proposta di Cosmo ho iniziato ad occuparmi della pubblicazione dei post della Pagina Pretty Cure Italia e successivamente anche della relativa pagina instagram. Sono fan dall’arrivo in Italia delle Pretty Cure, quando prima di andare a scuola guardavo Cure Black e Cure White combattere contro il male su Rai 2. Le mie serie preferite sono Yes Pretty Cure 5 e GoGo, e la mia Pretty Cure del cuore è Nozomi – Cure Dream. Questa serie in particolare mi ha lasciato tantissimo, emozioni e insegnamenti, e ancora oggi credo fortemente nelle parole di Nozomi: “I sogni si avverano se credi in loro.”
I nostri progetti e collaborazioni
- Collaborazione per l’edizione italiana di Yes! Pretty Cure 5
Durante l’adattamento e il doppiaggio della serie “Yes! Pretty Cure 5” ci contattò colei che stava lavorando ai dialoghi italiani: Daniela Altomonte, chiedendoci pareri su come fosse meglio chiamare gli oggetti magici nella versione italiana, considerando che fosse meglio sentire direttamente il parere di chi ama la serie e noi molti entusiaste l’aiutammo. Risultato: nella serie quando sentite “bracciale dei sogni, libro dei sogni” oppure se avete notato che gli oggetti vengono chiamati a volte con il nome originale “Pinky catch, Dream collect” be, è stata una nostra idea poiché Daniela si è trovata d’accordo con quanto proposto e acconsentì. Possiamo dire seppur in piccolissima parte di aver aiutato all’adattamento italiano della serie, tra l’altro una delle nostre preferite.
- Petizione Pretty Cure su RaiGulp
Diciamolo chiaramente: Rai non ha mai del tutto puntato sulle serie come avrebbe dovuto, in Giappone era ed è ancora attualmente un fenomeno di costume, da noi (almeno fino alla quarta serie) le hanno sempre trasmesse ad orari mattutini ed estivi, non sono orari su cui un’azienda sembri puntare, eppure nonostante ciò e per quanto possibile gli ascolti eran sempre ottimi perché un prodotto quando vale, vale. Al mattino le varie serie facevano ascolti di tutto rispetto, arrivando a picchi del 13% di share contro la concorrenza Mediaset. AL MATTINO. A quel punto non ci sembrava giusto che venisse considerato un “tappabuchi estivo”, perché poi in inverno nemmeno lo replicarono mai. E così insieme alla nostra community cercammo di mandare le nostre lamentale alla RAI chiedendo la messa in onda ad orari più appropriati e repliche delle serie già trasmesse una sola volta e in questo ci appoggiarono anche diversi portali importanti come “TVBLOG”: risultato? Le serie arrivarono finalmente sul canale tematico RAI GULP, ottenendo ascolti OTTIMI, facendo il doppio della media di rete: andò così bene che mandarono in onda diverse serie a più orari, anche nella prestigiosa fascia del preserale dove trasmettevano il fenomeno “Violetta” per intenderci. Lo stesso direttore di rete di Rai2 (all’epoca Giorgio Buscaglia”) disse che la trasmissione su RaiGulp e in contemporanea su Rai2 stavano andando benissimo ed erano tutti molto soddisfatti. Senza contare l’arrivo dei FILM in Italia e trasmessi più volte da RaiGulp, e anche su questi abbiamo dato il nostro contributo:
- L’arrivo dei film in Italia
All’epoca Fabrizio Margaria era il responsabile della fascia dei ragazzi Mediaset e noi insoddisfatti di come RAI trattasse la nostra saga preferita provammo a chiedere a lui se Mediaset fosse interessata all’acquisto delle serie, magari di quelle inedite non ancora arrivate nel nostro paese con la speranza che magari sui canali Mediaset (che all’epoca avevano ancora un peso per quanto riguardava la tv dei ragazzi) avesse più dignità e indovinate? Disse di essere molto interessato, ma che chiedendo informazioni a Toei Animation purtroppo non potevano acquistarla in quanto la precedenza ce l’aveva sempre e comunque la RAI. Allora noi chiedemmo ingenuamente se fosse interessato ad acquistare i film, visto che in Italia non erano mai arrivati. Lui cercò di interessarsi allora a quelli, ma… Come per magia, dal 2009 RAI acquista anche i primi 4 film che fino ad all’ora non era intenzionata ad acquistare. Ed ecco arrivare i primi 4, trasmessi alle 7.30 del mattino e replicati dignitosamente più volte alla sera su Rai Gulp ma solo successivamente dopo la nostra “petizione” (vedere punto sopra). Voi direte: ma che c’entra, non li avete mica acquistati voi i film, non è merito vostro. Si vero, ma se fino ad allora Rai non li voleva e sotto nostro consiglio la concorrenza era interessata, e poi la Rai li acquista subito dopo, qualcosa avremmo pur mosso, no?
- Serata “cartoon party” con le cantanti ufficiali delle sigle Italiane
Grazie alle cantanti delle prime 4 sigle italiane di Pretty Cure: Giorgia ed Alessia Alissandri, abbiamo dato vita ad una bellissima serata a tema a Limbiate (MB) il 16 aprile 2011, dove le cantanti si sono esibite con pezzi dei cartoni animati più famosi, tra cui le sigle delle Pretty Cure. E indovinate? Erano vestite nei panni di Cure Black e Cure White con i costumi creati a mano da Luke del nostro staff.
- Correzione della pronuncia di Pretty Cure
Le prime 5 sigle di Pretty Cure hanno una pronuncia corretta, “PRITTI CHIUR” per intenderci; mentre con l’arrivo della serie “Fresh Pretty Cure” la sesta serie, che venne intonata da Noemi Smarra, la pronuncia diventò “PRETTI CHIUR” nonostante all’interno della serie, nei dialoghi era correttissima. Chiedemmo un’intervista alla cantante per il nostro precedente sito e lei molto gentilmente acconsentì, in questa intervista le chiedemmo il perché di questa pronuncia errata nonostante nelle 5 sigle precedenti fosse sempre stata corretta ma lei non rispose a questa precisa domanda, saltandola, ma… Nella sigla successiva, cioè “HeartCatch Pretty Cure”, la pronuncia tornò ad essere la corretta di sempre.
- L’arrivo di Glitter Force sul canale TV POP
La serie è approdata anche in Italia grazie a noi di Pretty Cure Italia (nel bene o nel male). Il 4 maggio 2017, Sony ha lanciato il canale televisivo per ragazzi “POP” in Italia. Prima del lancio ufficiale, noi fan della community ci siamo mobilitati, inviando numerose email per richiedere Pretty Cure a gran voce. Tuttavia, poiché i diritti erano detenuti da Saban in quel periodo, siamo riusciti a ottenere Glitter Force. Non era esattamente ciò che desideravamo, ma non avevamo altra scelta. La serie ha debuttato il 10 giugno 2017, con trasmissioni sia al mattino che al pomeriggio, replicando sempre la prima parte della serie e mai la seconda. Il canale non è durato a lungo e ha chiuso definitivamente il 19 luglio 2019.
VUOI CONTATTARCI? COMPILA IL FORM QUI SOTTO =)