La storia italiana: Evento Pretty Cure Lucca Comics 2023

Come un fulmine a ciel sereno, arriva l’annuncio che nessuno si aspettava: un evento dedicato a Pretty Cure nell’edizione 2023 di Lucca Comics. Sembrava tutto surreale, poiché dopo anni di assenza dalla televisione, TOEI decide di portare un evento su Pretty Cure in quella che è probabilmente la fiera di settore più importante a livello europeo? Eppure, è proprio ciò che è successo. Inoltre, era notizia di quel periodo che Toei Animation stava per aprire una sua filiale italiana, facendoci sperare che le cose stessero per cambiare: una sede italiana e un evento su Pretty Cure a Lucca… WOW! Ripercorriamo in breve l’evento e i suoi punti più salienti.

GLI OSPITI SPECIALI:

AKI MURASE: Produttrice di “PreCure All Stars F”, “Star Twinkle☆PreCure The Movie” (2019), “Tropical Rouge! Pretty Cure” (2021) e “Movie Delicious Party♡PreCure The Movie:” (2022)

NISHIKI ITAOKA: Direttore generale dell’animazione e character designer per il film Precure All Stars F. È principalmente attivo nella serie Precure, ed è responsabile dell’animazione originale delle scene di trasformazione e di molti altri momenti famosi della serie. È stato anche il direttore dell’animazione da Kira Kirakira Precure A La Mode (2017). Il suo primo lavoro nella serie è stato Pretty Cure Max Heart (2005).

YUTA TANAKA: È il direttore del film Precure All Stars F., Film Mahou Tsukai Precure! e direttore di Star Twinkle Precure the movie (2019)

EMANUELA PACOTTO: attrice e doppiatrice nota soprattutto per avere prestato la propria voce a protagonisti storici tra cui Bulma di Dragonball, Nami di One Piece, Jessie dei Pokemon, Sakura di Naruto, Twilight di My Little Pony, Barbie e tantissimi altri. È stata la moderatrice dello show case di Pretty Cure.

PRETTY CURE SHOWCASE

Presenti Aki Murase , Itaoka Nishiki e Yuta Tanaka, moderato da  Emanuela Pacotto. Nishiki Itaoka ha disegnato dal vivo di fronte ai fan mentre Aki Murase e Yuta Tanaka hanno risposto alle domande di Emanuela Pacotto sul film PreCure All Stars F, la sua creazione e la ragione del suo successo dietro al brand Pretty Cure.

SESSIONE DI SHIKISHI AUTOGRAFATI

Il 2 novembre si è svolta una speciale sessione di shikishi autografati, un evento con un limite di 50 autografi per sessione (due sessioni durante la giornata). Ci siamo messi in fila e abbiamo atteso il nostro turno: lo shikishi raffigurava Cure Supreme. Durante l’attesa per l’autografo personalizzato, un traduttore faceva da tramite permettendoci di condividere con gli ospiti giapponesi i nostri sentimenti, come abbiamo scoperto Pretty Cure e cosa ci ha trasmesso. Inoltre, ci sono state regalate delle bustine blind bag con i loghi “PRECURE” e immagini di diversi gruppi di combattenti. Per concludere, un banchetto offriva un rinfresco con cibi e bevande. Momenti indimenticabili.

PROIEZIONE DEL FILM “PRETTY CURE ALL STARS F”

Noi fan italiani abbiamo avuto l’incredibile opportunità di vedere in anteprima, subito dopo il Giappone e con sottotitoli in italiano, il film “Pretty Cure All Stars F”. Questo film celebra il 20° anniversario delle amatissime Cure e ha raggiunto cifre record al botteghino in Giappone, diventando il film più visto nella storia del brand. Successivamente, il film è stato distribuito anche in vari altri paesi fuori dal Giappone, nei cinema. La visione era riservata esclusivamente a chi si prenotava gratuitamente sul sito a un orario specifico, e i posti sono andati esauriti in meno di 5 minuti. Prima della proiezione, Aki Murase, Nishiki Itaoka e Yuta Tanaka hanno parlato brevemente del film. La sala era gremita e condividere questi momenti speciali con altri fan è stato incredibilmente emozionante. Alla fine della proiezione, sono state distribuite blind bag con i loghi di Precure plastificati, già distribuiti a chi aveva partecipato alle sessioni di Shikishi. All’uscita del cinema, noi fan abbiamo chiacchierato e scartato insieme le bustine.

MOSTRA PER I 20 ANNI DI PRETTY CURE

I visitatori hanno avuto l’opportunità di ammirare gratuitamente (incluso nel costo del biglietto) durante tutte le giornate della manifestazione, una piccola mostra che ripercorre i 20 anni di Pretty Cure, con immagini e testi in italiano. La mostra ha offerto un viaggio nostalgico attraverso le varie stagioni della serie, evidenziando i momenti chiave e i personaggi più amati dai fan. Sono stati esposti anche dei gadget, che hanno arricchito ulteriormente l’esperienza dei visitatori suscitato grande interesse e curiosità, permettendo ai fan di immergersi completamente nel mondo di Pretty Cure.

Cosa dire? Questi ricordi magici rimarranno sempre con noi. Come ripetuto più volte durante le interviste alla manifestazione, questo evento potrebbe rappresentare un nuovo trampolino di lancio per il ritorno delle Pretty Cure in Italia. Restiamo fiduciosi e attendiamo con entusiasmo le novità che verranno.