Una guida pratica e veloce per addentrarsi nel magico mondo delle Pretty Cure
Le Pretty Cure hanno fatto il loro esordio televisivo nel lontano 2004, da allora sono passati 20 anni e, anno dopo anno, nuove stagioni e film hanno continuato a susseguirsi, facendo delle Pretty Cure uno dei franchise più longevi della produzione nipponica.
Nuove storie, nuovi personaggi, ma lo stesso canovaccio che accomuna tutte le stagioni in un unico universo di mondi da salvare e battaglie da affrontare.
Considerate le premesse, può succedere a chi si approccia per la prima volta di essere spaesato e chiedersi: da quale serie dovrei iniziare?
La risposta è piuttosto semplice: qualunque.
Qualsiasi serie delle Pretty Cure è a se stante e perfettamente autoconclusiva (ad eccezione di un paio), e non è necessario aver visto le precedenti per riuscire a seguire una qualsiasi stagione.
Ogni serie ha una sua storia, suoi personaggi e una tematica portante (che si può dedurre dal titolo della serie) che fa da sfondo alle vicende, come per esempio la magia, i dolci, la natura, lo spazio…
Alcune serie, come Happiness Charge Pretty Cure non hanno una tematica particolare, ma affrontano diversi argomenti come l’innamoramento, l’amicizia e la perdita. Così anche Hugtto Pretty Cure, dove gli argomenti affrontati spaziano dai sogni per il futuro, ai rapporti genitoriali; dall’omosessualità al mondo del lavoro.
Scegliete la serie da cui iniziare in base al vostro gusto, preferenze e a cosa vi incuriosisce di più, e quella sarà probabilmente la serie che più amerete.
Ma se volete iniziare dal principio e seguire l’ordine cronologico di uscita, ecco da dove iniziare e come proseguire:
– Futari wa Pretty Cure, arrivato in Italia semplicemente come Pretty Cure, e Max Heart Pretty Cure, sequel di Futari Wa
– Splash Star Pretty Cure
– Yes! Pretty Cure 5 e Yes! Pretty Cure 5 GoGo
– Fresh Pretty Cure
– HeartCatch Pretty Cure, ultima serie Pretty Cure arrivata in Italia
– Suite Pretty Cure
– Smile Pretty Cure, arrivata in Italia con l’adattamento americano come Glitter Force
– DokiDoki! Pretty Cure, arrivata in Italia con l’adattamento americano come Glitter Force DokiDoki
– Happiness Charge Pretty Cure
– Go! Princess Pretty Cure
– Mahou Tsukai Pretty Cure
– Kira Kira Pretty Cure À La Mode
– HUGtto! Pretty Cure
– Star Twinkle Pretty Cure
– Healin’ Good Pretty Cure
– Tropical Rouge! Pretty Cure
– Delicious Party Pretty Cure
– Hirogaru Sky! Pretty Cure
– Wonderful Pretty Cure!
Esaminiamo un po’ più da vicino le singole stagioni e l’evoluzione delle Pretty Cure.
Il format di ogni serie delle Pretty Cure è sempre lo stesso. Un pericolo proveniente da un altro mondo minaccia improvvisamente la Terra e solo un gruppo di ragazze comuni, che ottengono il potere di trasformarsi in Pretty Cure, può sventare la minaccia. Da questo momento in poi, lo spettatore viene coinvolto nelle vite di queste ragazze che si dividono tra scuola, amicizie, nuovo esperienze e la lotta contro il male.
Originariamente, le Pretty Cure erano formate da un duo di ragazze di carattere opposto, che, unite dai loro poteri, imparavano ad andare d’accordo e creavano un legame. In Yes! Pretty Cure 5, da un duo si passa a una vera e propria squadra di più elementi e la leader assume ufficialmente il colore rosa (fino a Tropiacl Rouge, che è la prima serie, dopo Yes! Pretty Cure 5, ad avere una leader associata a un colore diverso: il bianco/arcobaleno).
Yes! Pretty Cure 5 è tuttora una delle serie più amate del franchise, la serie si compone di due stagione ed è uscita su Crunchyroll anche il sequel con le protagoniste adulte che tornano a vestire i panni delle Pretty Cure. Il titolo è “Power of Hope ~Precure Full Bloom~” (Otona Precure 23)
Nelle prime serie non c’è una vera e propria trama. Un incipit da il via alla serie e le puntate sono un susseguirsi di eventi, generalmente autoconclusivi, in cui si alternano scene di vita comune a sequenze di combattimento. Ciò non significa che manchino belle storie o approfondimenti; anzi, c’è molta cura nella caratterizzazione dei personaggi, anche antagonisti a volte, e nei rapporti che intrecciano gli uni con gli altri. Un buon esempio è il rapporto tra Honoka e il nemico Kiriya (Futari Wa Pretty Cure), o ancora quello tra Nozomi e Kokoda, o il personaggio di Bunbee (Yes! Pretty Cure 5).
La prima serie a porre maggior attenzione alla trama è Fresh Pretty Cure, ed è anche la prima serie a introdurre la figura della cattiva redenta, che diventerà ricorrente nel corso delle varie serie. Nelle serie successive le trame iniziano ad avere sempre più peso e spessore ed elementi di trama vengono inseriti anche negli episodi filler, accanto alla caratterizzazione ed evoluzione dei personaggi.
Ogni serie è gestita da un team diverso e differisce quindi, non solo nei contenuti e nella tematica, ma anche nello stile grafico. Tuttavia ci sono alcuni elementi che accomunano tutte le serie di Pretty Cure come: la contrapposizione tra luce e oscurità, l’esistenza di un mondo/universo parallelo da cui provengono le mascotte e gli oggetti magici che danno potere alle Pretty Cure e i combattimenti, che non si limitano al lancio di qualche magia, ma sono più improntati sulla fisicità con scene anche molto concitate.
Le sequenze di combattimento nella prima serie di Pretty Cure erano quasi del tutto fisiche, ad eccezione del colpo finale.
Naturalmente, non tutte le serie hanno una trama avvincente, un’attenta caratterizzazione o combattimenti mozzafiato; ma tutte le serie hanno comunque qualcosa da offrire, alcune affrontano tematiche importanti (Hugtto) e hanno messaggi da esprimere, altre sono semplicemente allegre e spensierate (Tropical Rouge), o originali e insolite (Heartcatch).
Oltre alla serie regolari, ci sono anche diversi film dedicati alle Pretty Cure.
Ogni serie ha almeno un film, che si posiziona temporalmente più o meno a metà della programmazione della serie regolare, o alla fine. Ovviamente il consiglio è quello di vederli se state guardando o avete visto la serie.
Ci sono poi film, denominati “All Stars”, dove si incontrano le Pretty Cure di più serie. Il primo All Stars è “Pretty Cure All Stars DX” che ospita tutti i team di Pretty Cure dalle origini a Fresh Pretty Cure. Per ogni film successivo si aggiunge il nuovo team di Pretty Cure.
Gli All Stars si sono susseguiti fino ad Hugtto Pretty Cure, con l’ultimo uscito “Futari Wa x Hugtto Pretty Cure: All Stars Memories”, che vanta la presenza di tutti i team di Pretty Cure dalle origini alle attuali. Dopo si è optato per far apparire solo gli ultimi tre team di Pretty Cure.
Ovviamente, il mio consiglio è quello di approcciarvi a questi film dopo aver visto le serie di riferimento.
In ogni caso i film non aggiungono nulla alla trama delle varie serie e presentano situazioni del tutto nuove, ma assolutamente meritevoli. Alcuni film riescono a estrapolare il meglio dalla serie da cui sono tratti (il film di Star Twinkle e i due film di Healin’ Good “Miracle Leap” e “Nella città dei sogni” sono, per alcuni versi, migliori delle rispettive serie), altri sono semplicemente piacevoli, divertenti, e ci permettono di passare più tempo con le nostre eroine preferite.
Adesso sapete tutto quello che c’è da sapere per iniziare la vostra avventura nel mondo delle Pretty Cure, non vi rimane che iniziare a guardare la serie che avete scelto e buona visione!
DOVE VEDERE LE SERIE?
Le prime 7 serie sono state trasmesse in Italia dai canali RAI, non sono mai uscite in DVD e ad oggi non sono presenti su nessuna piattaforma ad eccezione della prima serie che è presente su Crunchyroll ma solo con i sottotitoli italiani. Quindi ad oggi l’unico modo che si ha per recuperarle è in siti come TOONITALIA E ANIMEUNITY. Mentre le serie dalla 8 in poi e i relativi film è possibile scaricarle con i sottotitoli italiani CLICCANDO QUI.